I braccialettini di ana e mia, Fonte: http://www.progettouomo.net/

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 18/5/2007, 19:27




Di grande importanza è il fattore nominativo che viene dato alle contrapposte malattia e filosofia. L'anoressia viene semi-definita con una malattia a tutti gli effetti, mentre il termine Ana riveste una filosofia di vita, che nulla ha a che vedere con uno stato patologico come l’Anoressia. Per quanto all'interno delle discussioni il termine anoressia sia poi in realtà ricorrente come il loro obiettivo ultimo, e solo esso degno di interesse, manifestano, con questo tentativo di opposizioni, un desiderio di non essere etichettate come malate; virando, però, verso una pericolosissima forma di etichettamento, opposto, che vede la formazione di un'identità che non s'identifica più sulla persona, più o meno disagiata, ma sulla condotta anoressica in una sorta di gruppo esclusivo.
Proprio sulla scia di questo vediamo, a conferma, il dilagare di un altro inquietante fenomeno: la compra-vendita dei braccialetti distintivi di Ana. Proprio come se fossero membri di una setta segreta, o di una elite privilegiata, i componenti di questi gruppi hanno adottato un loro segno di riconoscimento che si concretizza in un braccialetto: di colore rosso per definire l'anoressia, e uno blu per definire la bulimia, entrambi composti da una farfallina, ed entrambi da portare sul braccio sinistro e da esibire, nel caso si incontri una persona altrettanto provvista di braccialetto che condivide la stessa filosofia; il tutto, quasi, per potersi così elevare ad adepti della filosofia di Ana.
 
Top
dadola89
view post Posted on 18/5/2007, 19:44




io detesto questa storia dei braccialetti,
mi sembra una scemenza
 
Top
Dark Soul
view post Posted on 21/5/2007, 21:01




O.O?Ma che filosofia è???La filosofia di diventare ombre di se stesse???
Sono perplessa...(non voglio offendere,voglio solo capire,quindi se per caso qui capitasse qualche utente che appoggia questa filosofia,che si spieghi :) )
 
Top
dadola89
view post Posted on 23/5/2007, 10:20




io ho dei disturbi alimentari e in passato ho frequentato i pro-ana ma non ho mai appoggiato questa storia dei braccialetti mi sembra...da dementi incapaci di pensare
 
Top
Stellin@
view post Posted on 23/5/2007, 13:37




Io non voglio insultare/giudicare/offendere qualcuno. Diciamo che ho "frequentato" (tra virgolette xkè ci asiamo conosciute solo via chat) una ragazza pro-ana e mi ha spiegato un paio di cose. prima d tutto, non tutte aprovano l'idea dei braccialetti. Io penso che non ha senso... Avere dei "pass" per distinguersi... bho... non mi sembra una cosa tanto "intelligente" (ripeto che non voglio offendere nessuno, queste sono solo mie opinioni personali)
 
Top
Ayame
view post Posted on 27/12/2007, 16:34




io le trovo vere e proprie cazzate: l'anoressia non è una filosofia, è una malattia. non bisogna mascherarlo
 
Top
~Lalli
view post Posted on 22/2/2008, 09:37




CITAZIONE (++blackrose++ @ 7/2/2008, 19:24)
io ho un dca...(scoperto qlc giorno fà..e a volte ancora lo nego...XD) ma cmq io i siti pro ana e pro mia li ho seguiti per le thinspiration...diciamo che quando ne sei dentro è una cosa normale.. purtroppo... ora sembrerò una deficiente..ma qst è qll ke penso e che sperimento...

Non capisco la tua affermazione..Io ho un DCA e l'ho scoperto qualche giorno fa.. :ehrm:
Non è che si scopre.. :neutral:
 
Top
NausicaaMononoke
view post Posted on 17/11/2008, 23:00




ANORESSICHE E BULIMICHE..TUTTO ILWEB è INFESTATO DA BLOG E SITI DI ESALTATE PAZZE DA LEGARE CHE INNEGGIANO ALL'AUTOCONTROLLO E AD UNA MISTIFICATA PERFEZIONE CORPOREA..FOTO DI MODELLE SCHELETRICHE MEZZE NUDE PUPAZZINI E SCRITTE BRILLANTI...FRASI TUTTE UGUALI."ODIO IL CIBO" "CHE SCHIFO...HO MANGITO!" "PESO ADDIRITTURA 50 CHILI! ODDIO! SONO OBESA!" ragazze sembrano i deliri di eterne bamboline bloccate in una fase tutta cuoricini e frasi emo...tutte in cerca di affetto....ragazze vi prego l'affetto è una cosa splendida della vita il piacere che può darvi l'amore del vostro ragazzo per cui sarete sempre le più belle i vostri risultati brillanti a scuola i vostri amici il piacere di gustare una volta ogni tanto una buona torta!ricercate queste cose il cibo non puzza! profuma di vita! non odiate voi stesse siete belle se siete sane!!!!!!!!!!!! SANO è BELLO NON DIVENTATE SCHIAVE DI UNA SETTA...NON CHIAMATELE ANA O MIA CHIAMATELE CON IL LORO NOME NON SONO RELIGIONI MA MALATTIE! RAGAZZE SVEGLIAAAAAAAA!!!!!!!!! LA SOCIETà CI VORREBBE TUTTI OBESI DATI GLI SPOT PUBBLICITARI TROPPO FREQUENTI...ALTRI CI VOGLIONO COME MINI PORNO STAR VESTITE DA ZOCCOLINE MAGRE COME CADAVERI!!!!!!!queste non sono ragazze sono solo copie di modelli pre impostati! anoressiche e bulimiche non sono perfette nè belle!chi è se stesso è bello, e chi è se stesso è veramente libero!!!!!!!!non rovinatevi la vita !!!!!! siate giovani e felici e belle come siete ! non avete bisogno di altro...E SE GLI ALTRI NON VI APPREZZANO FATEGLI CAPIRE CHE VALETE E CERCATE PERSONE CHE VI AMINO ALTROVE IL MONDO è PIENO DI BELLA GENTE.VOGLIATEVI BENE!
 
Top
Lolita88
view post Posted on 17/11/2008, 23:43




Tu hai perfettamente ragione... ma penso che si sentano dire queste cose tutti i giorni. E il bello è che..non gliene frega niente di quello che possono dire gli altri.. perchè quando ci sei dentro ascolti solo te stessa... è l'ossessione.. l'ossessione che diventa follia. E quando ti accorgi di essere folle.. quando capisci.. ormai è tardi. Sei caduta, e hai poca voglia di rialzarti. E non è solo questione di moda o di pubblicità.. questa cosa viene ribadita poco!!! C'è molto di più dietro a una ragazza che si definisce pro-ana o pro-mia, penso che nessuno scelga di punto in bianco di andare incontro ad un suicidio.. magari ci sono quelle che riescono a fermarsi in tempo. Però se cadi.. cadi.
Sono persone che nella loro vita non hanno il controllo di nulla. Cercano sicurezza in qualcosa che è pericolosamente più grande di loro. E cercano controllo nella propria anima.. L'anima.. imprigionata da un corpo imperfetto.
 
Top
NausicaaMononoke
view post Posted on 18/11/2008, 08:45




sono sicura che è come dici tu...ma la cosa che mi da più fastidio è che visitando questi siti e blog hai l'impressione che lacosa venga trattata con superficialità......parlano di vestiti hanno foto di modelle e brillantini e si gasano perchè oggi hanno mangiato solo una carota...sono queste le cose che non tollero.e i genitori di queste ragazze?????? io anche se non volessi più mangiare non ce la farei proprio insomma cena e pranzo sempre con i miei potrei fare la scenetta del "stomale non ho fame" solo un paio di volte poi credo che si preoccuperebbero.insomma è questa la cosa triste sembra che non gliene freghi niente a nessuno se ste ragazze mangiano o non mangiano...............CMQ! SMETTETELA CON LE FOTO DELLE MODELLE NON FATE ALTRO CHE FISSARVI SU DELLE PUTTANELLE SCHELETRICHE EPERDETE DI VISTA LA VERA BELLEZZA
 
Top
++blackrose++
view post Posted on 18/11/2008, 21:27




ma guarda...io ho iniziato a 9 anni ad avere problemi con l'alimentazione! vabbè i miei genitori sono sempre stati distanti...ma anke se mi avessero legata alla sedi con il naso tappato per farmi aprire la bocca, io nn avrei comunque mangiato!
non si tratta di fisicità! non si tratta di "fissarsi su delle puttanelle scheletriche" l'anoressia e la bulimia sono come una droga, ti concntri sul cibo e sul fisico per nn pensare a qualcosa ke ti fa davvero troppo male!
ma il problema nn è il "fissarsi sul cibo"ma sul motivo ke vi è dietro! inutile nascondersi dietro: anoressia=moda xke non è affatto così!
 
Top
NausicaaMononoke
view post Posted on 18/11/2008, 23:52




ok ma i tuoi non si preoccupano???? non cercano di parlare con te insomma di capire cosa c'è che non va????? cavolo non sai come mi dispiace..sono rimasta molto scioccata da alcuni di questi blog provavo tristezza e rabbia......non riesco a capire forse perchè fortunatamente non sono mai stata male,,,insomma ho sofferto tanto anche io ma come si fa a volersi distruggere.è come un suicidio lento...ma gliamici il fidanzato i parenti cosa fanno???? dove sono??????non se ne esce con la vicinanza degli altri????dov'è la gente quando serve?

e poi scusate quelle che parlano di ana e mia come se fossero delle loro amiche fidate?cos'hanno in testa? è solo una domanda non una provocazione
 
Top
Lolita88
view post Posted on 19/11/2008, 00:03




La gente non c'è mai quando serve. Ma quando sono loro a chiedere aiuto non devi battere ciglio. Le persone fanno prima a voltare le spalle alla sofferenza altrui perchè ne hanno paura. Le persone senza gli attributi però.. E' questa la verità. Occhio non vede cuore non duole...




E quelle che parlano di ana e mia come delle amiche fidate.. sono ragazze che non hanno altro a cui attaccarsi. Non le biasimo. Non hanno obiettivi.. se non quello di autodistruggersi. Il fatto è che in quel momento ci si sente forti, determinate. E' una bella sensazione, sapere che c'è qualcuno sempre al tuo fianco. E in questo caso sarebbero ana o mia...
 
Top
++blackrose++
view post Posted on 19/11/2008, 12:08




chiamarle ana e mia vuol dire negare l'evidenza, vuol dire credere di averle scelte! io c'ho messo un pò per capire ke sono malattie (e ancora a volte nn ci credo fino in fondo)!
ana e mia (E ALMENO QUI CHIAMIAMOLE CON IL LORO NOME: ANORESSIA E BULIMIA) ti sembrano delle amiche, le uniche che ti capiscono che ti comprendono!
e poi ti renono "facile" la vita! xke a lungo andare ti concentri solo sul cibo e nn vedi tutti gli altri problemi ke hai intorno!
sono come la droga ti anestetizzano!

per quanto riguarda i miei genitori ecc...sai loro nn se ne sono accorti, ma sono stata io che nn mi sono fatta scoprire! inventavo storie su storie e a costo di evitare i pasti facevo finta di uscire per digiunare!
e cmq....anke se se ne fossero accorti avrebbero fatto finta di nulla per paura!
quando c'è una persona malata di queste patologie, inevitabilmente anke la famiglia ne è responsabile! infatti generalmente la cura nn si ferma solo alla persona in questione ma anche alla famiglia!
 
Top
NausicaaMononoke
view post Posted on 22/11/2008, 22:26




forse se le persone imparassero a vedere le cose e a essere meno infami le une con le altre..tutto ciò non esisterebbe.....
cavolo...
 
Top
15 replies since 18/5/2007, 19:27   5838 views
  Share