Campagna choc - No anorexia Nolita, Fonte

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 4/12/2007, 18:25




image
E’ un pugno allo stomaco, non c’è che dire. Un’immagine che ti scava dritto dentro e ti piazza di fronte agli occhi una realtà tremenda e spesso nascosta. Il marchio padovano di abbigliamento Nolita lancia la campagna “No Anorexia” proprio quando, come giustamente fa notare MadKid nel suo blog, “a Milano parte la settimana della moda e a Salsomaggiore imperversa Miss Italia”…

Tutti ne parlano, intanto per le strade della città compaiono i manifesti giganteschi. A fotografare la protagonista francese, Isabelle Caro, vittima dell’anoressia che l’ha portata a pesare 30 kg e ad avere malattie della pelle e scompensi ormonali, è Oliviero Toscani. Mister “obiettivo-da-pugno-in-faccia”… e al cuore.

31 chili di crudezza su mega cartelloni pubblicitari…è il corpo di Isabelle Caro che spiega: “Mi sono nascosta e coperta per troppo tempo: adesso voglio mostrarmi senza paura, anche se so che il mio corpo ripugna. Le sofferenze fisiche e psicologiche che ho subito hanno un senso solo se possono essere d’aiuto a chi è caduto nella trappola da cui io sto cercando di uscire.”

Oliviero Toscani si dice pronto ad affrontare le critiche del caso e spiega: “C’è una bellezza nella tragedia. Il paradosso è che ci si sconvolge davanti all’immagine e non di fronte alla realtà. Io ho fatto, come sempre, un lavoro da reporter: ho testimoniato il mio tempo.”

E’ la prima volta che una campagna contro l’anoressia sia promossa proprio da un’azienda di moda, uno dei settori maggiormente accusati di responsabiità nei confronti del problema.

Tratto da:

http://www.fashionblog.it/post/3818/campag...norexia-nolita/
http://www.pinkblog.it/post/1081/no-anorex...pagna-di-nolita
http://www.gossipblog.it/post/537/no-anorexia

 
Top
Dark Soul
view post Posted on 6/12/2007, 18:24




A me è piaciuta la pubblicità,ho apprezzato questa immagine forte e provocatoria.Ciò non toglie che magari le persone affette da queste malattie non siano d'accordo con me,in effetti potrebbe per loro essere un pò traumatica.
 
Top
baby_93
view post Posted on 6/12/2007, 21:16




Io condivido pienamente le tue idee, in quanto mi sembra una pubblicità forte, che insomma ti fa pensare due volte prima di "ammalarti"
 
Top
Giu£in@
view post Posted on 7/4/2009, 13:55




Questa pubblicità è uno scandalo.
Perchè?
Per il semplice fatto che Oliviero Toscani ha dato un'idea del tutto sbagliata di che cosa è questo problema.
Lui ha rappresentato una ragazza pelle e ossa.Non l'anoressia.
Ha fatto solo male,perchè ha contribuito a dare un'idea sbagliata e superficiale del problema che già c'è.
Malata di anoressia non è solo chi ha quel peso li.Quella foto è solo uno stimolo per chi ci è già dentro a massacrarsi ancora di più. E di certo non riuscirà a far cambiare idea a chi ci è appena entrato in questo incubo,anzi.
Malata di anoressia è anche chi pesa 50 chili.é malata di anoressia in fondo anche chi soffre di bulimia o binge,perchè l''ideale è sempre quello.
L'anoressia è una forma mentis,il dolore dell'anoressia non si vede all'esterno,qualunque sia il peso.
E' ora di smetterla di dare idee così superficiale di queste malattie.
 
Top
Lolita88
view post Posted on 6/6/2009, 11:54




Condivido a pieno. Quell'immagine incentiva soltanto ad andare avanti per quella strada. La superficialità non ha limiti.. è scandaloso. Io non ho avuto parole quando ho visto quella campagna pubblicitaria, mi stupisce che la modella francese, malata di anoressia, quindi consapevole, abbia accettato di fare questa pubblicità. Allibita. Non ho parole.
Un abbraccio a tutti.
 
Top
Giu£in@
view post Posted on 6/6/2009, 13:55




Ma Isabel la potrei pure capire,è totalmente anestetizzata e immersa nella patologia e per quanto riguarda la consapevolezza,secondo me è totalmente annebbiata dal sintomo,non è lucida. Come qualsiasi anoressica che atraversa la fase di apparente onnipotenza sintomatica,è quasi orgogliosa di mostrare il suo corpo massacrato. Per quanto abbia una percezione distorta di se,sapere di avere un corpo ripugnante (come dice lei) la affascina terrribilmente nella parte di narcisismo che ogni anoressica ha,sennò non avrebbe nemmeno fatto il provino per la selezione.

Quello che è più sconvolgente è che a promuovere il tutto sia stata la sanità di Milano;la stessa che ha ordinato di eliminare tutti i siti pro ana e pro mia in realtà ha permesso di promuovere una pubblicità che non è da meno.
 
Top
5 replies since 4/12/2007, 18:25   544 views
  Share