L'Ana dilaga sul Web

« Older   Newer »
  Share  
emm@
view post Posted on 30/10/2006, 16:04




Basta digitare qualche parola chiave su internet per entrare nei tanti blog <<Pro Ana>>, dove ragazze giovanissime esaltano l'estremo digiuno e si incoraggiano a vicenda nel dimagrire oltre il limite. Per ogni sito oscurato (sono illegali) ne nasce subito un altro.

L'inferno trabocca di foto rubate alle passerelle e alle riviste: il ventre piatto di Gemma Ward, le cosce spolpate di Victoria Beckham, le braccia esili di Angelina Jolie. L'inferno ha costole sporgenti e guance scavate, e sorride dalle pagine web delle adolescenti. Un motto latino scandice l'ingresso nell'universo della scarnificazione, <<quod me nutrit me destruit>>, ciò che mi nutre mi distrugge. Una frase tatuata sulla pelle della Jolie e riprodotta sui blog inneggianti alla magrezza.

E' l'emblema di una malattia che fa morire, ma che su internet è una promessa di perfezione per migliaia di ragazze italiane accomunate dall'identico obbiettivo: diventare magre <<oltre le ossa>>, come implorano loro stesse nei centinaia di siti e blog Pro Anoressia (Pro Ana).
Ana, com'è chiamata dalle teenager la guerra contro il cibo, è una dea potente, capace di radunare schiere di adepte.

Panorama ( da cui ho tratto questo articolo) ha deciso di intraprendere un viaggio in questo labirinto online, dove il dissolversi del corpo è un diktat perseguito oltre ogni logica. Solo attraverso questi tasselli digitali, messaggi, scambi di consigli e confessioni, è possibile forse avvicinarsi al buio di giovani menti tormentate.E magari provare a capirecome questo disturbo del comportamento alimentare sia sia diventatop un fenomeno globale, dilagante sul Web.

Fabiola De Clercq, presidente e fondatore dell'Aba, che fa ricerche su anoressia bulimia e altri disordini alimentari, non ha dubbi: <<Questi siti dilagano con il loro carico di morte e spianano la strada del dolore a giovanissime, e rinforzano un credo delirante. Sintomi quali la scomparsa delle mestruazioni sono accolti come un trionfo, il segno che si perde peso oltre ogni limite>>.

Basta qualce parola chiave per entrare in un labirinto di blog collegati, in cui si parla solo di calorie e controllo della fame, parola bandita come inammissibile. Mangiare è la peggiore delle eventualità, la sconfitta suprema. Le immagini, prima di tutto. In gergo si chiama thinspiration, cioè ispirazione per essere magre, ed è una sezione di foto di modelle, alcune ritoccate per esasperare l'assenza di carne. <<Quando non ce la faccio più, guardo loro e ritrovo la spinta>> scrive Feather, che online propone la filosofia Ana: trucchi per ingannare i genitori, calcolo delle calorie e due ore di esercizi fisici ogni giorno. E ancora: suggermenti per vomitare (si consigliano sciroppi da lavanda gastrica), istruzioni all'uso dei lassativi, idee crudeli per distrarsi dal pensiero del cibo.

Oltre ai siti Ana o Mia (sta per bulimia) esistono decine di forum esclusivi per chi ne condivide i principi dopo aver chiesto la password al gestore della community. Ma, blindati o meno, gli spazi web sono sempre di più. Una moda che in Italia è scoppiata nel 2003, importata dagli Usa dove solo nell'ultimo anno e mezzo sono stati cancellati centinaia di siti del genere. Ma per ognuno che viene oscurato, un altro ne nasce in poco tempo.

I portali Ana/Mia, illegali perchè contrari alla tutela della salute, sono censurati anche in Italia. Migliaia di adolesecnti partecipano alle chat a tema, e dopo la <<retata>> della Polizia postaledi fine 2005 le ragazzine si sono fatte furbe eliminando parole compromettenti (ana, magrissima, ossa) sostituendole con altre meno esplicite. Le frontiere più avanzate del diritto potrebbero configurare, per il Pro Ana, il reato di istigazione all'autolesionismo.

L'Aba cerca di controllarne la diffusione. <<Da quando il fenomeno è esploso in rete, le giovanissime anoressiche sono aumentate. E' una perversione da contrastare come si fa con la pedofilia>> dice De Clercq (autrice, nel 1999, di Tutto il pane del mondo, cronaca autobiografica di un'esistenza tra anoressia e bulimia).
<<L'anoressia è mortale e le responsabilità sono collettive. La Spagna ha stabilito una norma per l'indice di massa corporea in passerella: non inferiore a 18. Le modelle troppo magre legittimano il fenomeno>> prosegue. In questi siti colorati di rosa, dove svolazzano libellule ed efebi, le più esperte si offrono di iniziare le principianti. La malattia è una mistica con tanto di credo e comandamenti. Un'ossessione codificata in un codice di simbologie e amuleti. Uno fra tutti: il braccialetto, rosso per le ana e blu per le mia. Si ordina online e arriva a casa, privacy garantita. Indossarlo corrisponde a sentirsi parte integrante di una setta.
Ecco alcuni brani delle chat online:

Toglietevi dalla testa ke vomitando risolvete la schifosissima abbuffata in cui siete cadute! L'abbuffata non è ammissibile! E' solo in caso d'emergenza, deve essere un gesto estremo, all'abbuffata non bisogna mai arrivarci! MAI! ANA è ordinata pulita perfetta! ti mette il potere e il controllo nelle mani... Mia no, o megli può essere ammessa solo x per una fase transitoria... abolite le schifezze e i dolciumi! Princess Paris

Ciao! grazie per quello ke hai scritto! mi ha ridato fiducia e forza! prima ero magra, ora a causa di una skifosissima depressione peso moltissimo! mi dai la forza di perseguire nel mio intento non ingrassare MAI più! Lillalight

Due dita in gola non fanno la felicità. Quei kg in meno però sì. Io ho bisogno di eccellere o di illudermi di farlo. La più brava, la più bella (per quanto mi è concesso), la più magra. Sono ambiziosa fino alla distruzione e amo me stessa al punto di morire. Odio il cibo, che mi allontana dalla perfezione, e qualsiaisi cosa che deturpa l'immagine che ho costruito nella mia mente. Io sono una bambola che non ha bisogno di parlare. L'importante è, dovunque la posi, che tutti la ammirano. Così mi sento. Egoista e vanitosa. Orgogliosa. Scema. Devo perdere peso, poi si vedrà. Kivia

Per fortuna a pranzo mia madre non c'èe a cena fingerò un malore improvviso che mi impedirà di mangiare... adoro queste interpretazioni da oscar!!! Comunque ho ritrovato la forza grazie alle mie meravigliose amiche ana, senza di loro sarei perduta!!! Il nostro obbiettivo è entrare in una taglia 38... mah, lo spero tanto... Comunque ho già deciso cosa mi devo mettere sabato prossimo x andare a ballare, tutte cose che ora mi stanno strettine ma che sabato mi stranno da dio... tra cui jeans taglia 26... siiiii!!! Gonnabeskinny

Vedere la propria madre abbuffarsied essere costretta dalla medesima ad assistere al suo banchetto è una esperienza che non auguro a nessuno. Mi sono trovata ì, con il mio sashimi minuscolo, a osservarla. Non avevo mai guardato con tanto disgusto qualcuno abbuffarsi. Il totale disordine, in particolare, mi sebrava assurdo. Salato con dolce, seguito da manciate di pane, per ppoi concludere con verdure annegate nell'olio, e ancora carne, poi mezza forma di grana... e io che sezionavo il mio povero cavoletto di Bruxelles fino a farlo scomparire per non finire troppo prima di lei. E' stata dura, il tutto è durato un'ora e mezzo, a me è costato 150 cal, a lei forse 3000. Ma ho cercato di non contarle... Deirdre

Oggi, dopo 2 anni mi sono tornate le mestruazioni. Non capisco perchè. Eppure non sono ingrassata, peso sempre 37 chili. Però ho qualcosa di diverso in faccia. Sembro più felice. (Bimba84, 19 anni, 1,67 cm, 37 chili)

Stamattina volevo morire: ieri avevo mangiato poco, 1000 kcal, forse meno, ebbene?? stamattina mi peso e cosa vedo?? ! KG IN PIù, UN KG IN PIù!!! ma come è possibile?? avrei voluto calciarla fino alla disintegrazione quella maledetta bilancia! e pensare che ro così felice stamattina, convinta di essere dimagritae convinta di sentire sempre meno lo stimolo della fame!!! ma cosa è successo al mio corpo?? Anamiagirl

Lo devi volre con tutta te stessa, lo devi desiderare + di ogni altra cosa al mondo! leggi nei mie post precedenti tutti metodi pro-ana per motivarti e non acdere in tentazione... leggendo le motivazioni x le quali è megli essere ana ritroverai la forza x tenerti lontana dal cibo... Sarah

Stasera Marco viene a trovarmi. Non lo vedo da tempo, mi trovo in uno stato pateticamente confusionale e continuo a chiedermi senza tregua cosa ci trova lui in me, sarà meglio che mi lasci. Andremo fuori a cena e mi trovo così in uno stato ancora più pateticamente confusionale. Certo è che sgranocchiare due foglie di insalata a mo' di roditore davanti al proprio ragazzo è squallido. Ma ancora più squallido è rimpinzarsi. andare al cesso e tornare con nonchalance con il mio trucco perfetto sbavato fino alle caviglie. Urge trovare una soluzione.

La mia vita si basa sul mio peso, vive del mio peso, si nutre del mio peso e io con lei... NO, non sono pazza nè tantomeno malata...voglio solo essere magra e provare, anche solo per un giorno, quello che prova Gemma Ward quando sfila per Oscar La Renata... chiedo troppo???

Anch'io avevo in mente di dimagrire un pò.. eppure ho solo 12 anni... e molte persone mi dicono che non dovrei iniziare a pensare a queste cose alla mia età... ma io mi vedo cicciotta, e tutte le mie amiche sono magre e perfette... le guardo con odio, e penso perchè non posso essere anch'io come loro...

Devo dimagrire x essere più adeguata, sò di essere carina e nn grassa, ma nn mi basta, io devo dimagrire assolutamente, xkè detesto il grasso e amo le ossa, corpi scheletrici come quello di Kate Moss, di Mischa Barton, di Lindsay Lohan... e voglio essere bella come loro....

Ho deciso, da oggi ricomincio con ana e mia, stamani ho mangiato un cornetto vuoto ma poi l'ho rivomitato, anke se mi sà kè passato troppo tempo e quindi ne avrò buttato fuori solo 1/4.

Mi piace l'ironia tagliente con la quale la dottoressa mi dice che sono un'idiota nel consumare 150 kal al giorno. E' facile vomitare parole che hanno il gusto della pena e della falsa compassione. Prendere le redini della propria verbalità e assumersi il pieno controllo delle proprie sentenze: questo mi ci vuole.

Ti capisco troppo qnd dici ke odi essere <<normale>>... ankio voglio la xfezione del mio corpo... magra oltre le ossa... Ananellanima

Spugnetta89 solo una cosa tieni duro stellina... c'è, poi si affievolisce, poi ti lascia un'ora d'aria, poi torna, poi va e tieni duro. ninte mracoli, solo tantescelte ungrandeabbraccio Zoe

Sono disperata: avevo perso 6 chili, ora sto mangiando come un bue e ne abrò ripresi almeo 4... mi sento uno schifo!! aiutatemi a trovare la forza, stare a casa è una tortura perchè non riesco a non mangiare.... farfallinablu

Anch'io mi ritrovo spesso a non sapre che fare alle cenette, perchè le donne che sgranucchiano danno fastidio. E' irritante e sconcertante mangiare davanti agli occhi di chi mastica da mezz'ora la fogliolina di rucola... dall'altra prefericso irritante così piuttosto che sboccare dopo. E casomai mi prendo una cosa leggera leggera, chesso pesce o roba del genere. Sarei curiosa sapre di te. Magda

Non sò se essere soddisfatta per aver sfiorato (ieri) i 35 kg o delusa e sconfortata perchè evidenti cambiamenti non si notano. Nervosismo perchè i miei piani in qualche modo sono sempre compromessi da mia madre. Comincia il countdown per l'inizio della scuola e anche per l'inizio delle lezioni di danza. Ce la farò? Non ce la farò?


Ho 16 anni e l'anno scorso ero ana pesavo 34/35 kg x 1.66 di altezza. Poi ho deciso di uscire e a giugno pesavo 49 kg e non ero nè ana nè mia. Ora però purtroppo sono mia e voglio tornare ana!!! ciao un bacio a tutte...

La mia vita tra alti e bassi... Unica fonte di felicità: riuscire a ricongiungermi con ANA!!!!


da Panorama di Monica Vignale

 
Top
emm@
view post Posted on 1/11/2006, 20:53




Che ci crediate o no, ho trovato un sito pro-ana. Ecco una delle tante testimonianze:

so I broke my computer chair! AND I DONT KNOW HOW! I sat on it and the wheel BROKE off! there it goes to show I'm a cow!!!!! could this day be any more horrible! I have to go to work. I hate my job, the people there are so stupid and rude. and think I have an attitude problem just because I refuse to talk to them. But I dont talk to them, because when I started there in June they were so mean to me, and so 2 faced so I was like fine you're rude to me I'll be rude to you. Ugh! my 2nd day of my fast. I'm doing alright. Not hungry! BUT I didnt go to the gym! . Well I did some dancing at home. so that's something right? yeah. I'm thinking of going to buy some diet pills? Any opinions on that? Diet pills working and not eating? I could lose a whole lotta weight like that no?



Traduco:

Così ho rotto la mia sedia da computer! E NON SO COME! Mi ci sono seduta e la ruota si è STACCATA! E' per mostrarmi che sono una vacca!!!! Questa giornata non poteva essere più orrible! Devo andare a lavoro. Odio il mio mestiere, le persone sono così stupide e maleducate. e pensano che abbia un problema di atteggiamento solo perchè mi rifiuto di parlare con loro. Ma non parlo con loro, perchè quando ho iniziato lì a Giugno erano così cattivi con me, e così falsi perciò se sei maleducato con me io sono maleducata con te. Va tutto bene. Niente fame! MA non sono andata in palestra! . Beh ho ballato un po' a casa. perciò qualcosa va bene giusto? già. Sto pensando se comprarmi delle pillole per dieta? Qualche opinione a riguardo? Pillole per dieta lavoro e non mangiare? [non trovo i termini dell'ultima frase sul dizionario. Sorry!]
 
Top
baby_93
view post Posted on 1/11/2006, 22:01




I could lose a whole lotta weight like that no? = Dovrei perdere un bel po di taglie non è vero? Mi sembra
By google: Potrei perdere un peso intero di lotta? come quello no

Edited by baby_93 - 4/5/2007, 19:06
 
Top
emm@
view post Posted on 2/11/2006, 09:14




graçias!
ce n'erano anche altre... come una ragazza che era stata OBBLIGATA dalla madre a mangiare fuori perchè stavano facendo shopping e continuava a ripetere di sentirsi grassa...
 
Top
* MorGana *
view post Posted on 3/11/2006, 13:31




Oh mio dio o_O
 
Top
emm@
view post Posted on 7/11/2006, 18:16




già.. della serie faccina ----> O____O no.comment
 
Top
nippon94
view post Posted on 18/6/2007, 12:58




molto interessanti quelle testimonianze... complimenti ragazze, questa è la campagna più utile che abbia mai visto
 
Top
Giady_kOn
view post Posted on 19/6/2007, 09:41




nella mia città conosco alcune ragazze ke pesano 39 kg...e hanno 18 anni!!!
penso ke sia una cosa stupida privarsi di quel ben di Dio ke il Signore ci offre sui piatti delle nostre tavole
 
Top
baby_93
view post Posted on 19/6/2007, 12:32




CITAZIONE
ben di Dio ke il Signore ci offre sui piatti delle nostre tavole

:smile: :bigsmile: :sobigsmile: Deduco che pure tu sia una golosona :neutral:

Edited by baby_93 - 20/6/2007, 18:51
 
Top
dadola89
view post Posted on 20/6/2007, 12:01




CITAZIONE (Giady_kOn @ 19/6/2007, 10:41)
nella mia città conosco alcune ragazze ke pesano 39 kg...e hanno 18 anni!!!
penso ke sia una cosa stupida privarsi di quel ben di Dio ke il Signore ci offre sui piatti delle nostre tavole

è una malattia altrimenti nessuno sano di mente si priverebbe del cibo,e in quanto malattia non è una cosa stupida!! :muro:
 
Top
/°Michi°/
view post Posted on 24/6/2007, 23:28




Avevo letto questo articolo su Panorama...E' veramente terribile...
 
Top
Dark Soul
view post Posted on 24/6/2007, 23:59




Ho capito e sicuramente vanno aiutate,ma qui però si esagera ce ne sono troppe,troppe è come se fosse scoppiata una pandemia di ana.E ciò mi porta a riflettere su quanto noi Occidentali siamo fragiili,abbiamo di tutto e di più però basta un "nulla" come una litigata coi genitori,un periodo di stress che ci roviniamo in modi assurdi.Perchè alla fine sono assurdi,queste ragazze si riducono ad essere larve perchè vogliono essere belle...la colpa è pure dei mass media che propongono un bello sbagliato e pure di internet che in questi casi diventa un oggetto veramente pericoloso
 
Top
baby_93
view post Posted on 25/6/2007, 20:51




Quoto in pieno!
 
Top
*°Noel°*
view post Posted on 20/9/2007, 19:57




Scusate, non so se potrebbe interessarvi, ma sul web ho trovato questo: http://dentroimieisilenzi.blogspot.com/

E' il blog di Princess_Paris, citata nell'articolo.
 
Top
Dark Soul
view post Posted on 23/9/2007, 06:49




Grazie per il link,anche se già lo avevo letto,la cosa più triste di quel blog è che lei potrebbe benissimo essere morta mentre noi leggiamo quelle cose dopotutto non lo aggiorna da una vita.
 
Top
26 replies since 30/10/2006, 16:04   4142 views
  Share