Pro ana

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 30/10/2006, 17:25




Si chiamano “pro Ana”: sono siti difficili a trovarli e ad entrarci ma una volta superato lo scoglio si scivola in un baratro di tristezza e sofferenza.
Sono blog, forum, chat, community e siti che esaltano l’anoressia e la bulimia, dove si dispensano consigli e suggerimenti su come diventare anoressiche e bulimiche doc.
Sono considerati illegali e perciò continuamente oscurati. Ma questo non scoraggia le giovani utenti ad aprirne di nuovi. Il fenomeno appare piuttosto sotterraneo e clandestino ma soprattutto sconosciuto alla maggiorparte delle persone. Per questo PrimaDaNoi.it ha deciso di approfondire l’argomento.
Le frasi che si possono leggere sono scioccanti, le immagini proposte quelle di modelle che di bello hanno solo i vestiti perché al posto del corpo ci sono solo scheletri.
La “moda” delle pro Ana (o pro mia per le bulimiche) è nata negli Stati Uniti e si calcola che oggi in America siano quasi 11 milioni le persone (99% donne tra i 12 e 40 anni) influenzate dal movimento e dall’ostentazione di un certo modo di apparire.
In Italia sarebbero 500.000 le ragazze malate e tra queste alcune migliaia decidono di partecipare a blog
a favore dell'anoressia e della bulimia, raccontando con fierezza i risultati raggiunti. Entrare nel loro mondo è quasi impossibile. I forum sono tutti privati.
Per accedere si può contattare la proprietaria che a discrezione
accetterà di ammettere la nuova adepta alla cerchia. I suggerimenti sono semplici e truci allo stesso tempo: «Non ti preoccupare, ecco cosa devi fare quando ti viene fame: pensa a qualcosa di schifoso, tipo pulire il water o la lettiera del gatto». La moda è dilagante e parallelamente si creano una serie di siti satellite dove le ragazzine studiano escamotage per scovare ed entrare nei vari gruppi e gridano i motivi della ricerca forsennata : «devo farcela, devo trovare il sito pro-ana per perdere gli ultimi 3 kg» Difficile arrivare all’obiettivo. Ma cosa si cerca in realtà? Si cercano siti come questo di una ragazzina di soli 13 anni che dispensa consigli su alimentazione ed esercizi fisici, o come
questo dove si alternano giri in centro per gli acquisti di Natale e disperazione per una dieta troppo rigida.
In realtà chi è riuscito ad entrare in quelli più affollati e autorevoli, come racconta una ragazza dal nick “Hate the mirror” (odio lo specchio) in un forum racconta: «si spiegano rituali da praticare nelle proprie camere da letto‚ circondati da candele‚ incensi e musica stile chill–out il tutto condito da questa frase come epilogo del tutto: “ I am ana and proud of it” (sono ana e sono orgogliosa di esserlo, ndr)

Le loro diete:
Forse un eufemismo chiamarle così, perché in realtà sono veri e propri digiuni (vedi questo) : 1 mandarino, 1 arancia, 1 biscotto. «A colazione bevo un thè al finocchio (0 kcal)», scrive un’altra ragazza, indicando anche il numero di calorie ingerite, «a pranzo 2 yogurt al kiwi (220 kcal), a cena un cappuccino (50 kcal), spuntino un litro e mezzo di the senza zucchero (7kcal). Calorie totali: 277 kcal».
Mangiano questo, insieme a numerosi bicchieri d’acqua, cubetti di ghiaccio, lassativi, succo di limone o aceto a digiuno tutto intervallato da «2 ore di danza», «2 chilometri a piedi», «5 serie di corsa in 12 ore da ripetere ad intervalli regolari», «corse forsennate sulla cyclette per perdere i pochi grammi assimilati con un bicchiere d’acqua».
«Mangio solo un pò di minestrone», racconta un’altra ragazza nel suo sito, « e 2 prugne mignon....ogni tanto mi concedo un pò di merluzzo ma è raro....eppure a me sembra di mangiare tantissimo. Stamattina ho fatto 30 minuti di cyclette ma dopo un bicchiere d'acqua i 3 etti persi sin stati ripresi.... in più lo stomaco

I racconti delle pro-ana:
Per molte di queste ragazze “Ana” non è una malattia ma una vera e propria filosofia di vita. Una ricerca spirituale che può annullare tutto in vista solo della magrezza, una Dea da venerare a cui dedicare delle poesie, alternate a dati impressionanti, ho 15 anni, sono alta 1.69 cm, peso 35 chili. Ho19 anni, sono alta 1.67 cm, peso 37 chili. Ho 19 anni, sono alta 1.77, peso46kg. In alcuni forum che si dichiarano contro la filosofia Ana è addirittura vietato dire altezza e peso «per non accrescere l’ossessione del peso».
«La mai vita è controllata da due personalità: Ana e Mia», scrive Stella nel suo forum privato. «Ana (anoressia, ndr) mi fa stare bene, mi fa sentire bella, mi fa sentire importante, mi fa sentire libera. Mia (bulimia, ndr) mi uccide dentro, mi fa sbagliare, mi rende brutta, mi rende cattiva, mi rende un fallimento. Due personalità contrastanti ma così legate l'una all'altra...Si alternano, si intrecciano, mi fanno diventare pazza. Devo uccidere mia prima che lei uccida a me e la ucciderò grazie ad ana».
E sono molte quelle che da una fase Pro Ana decidono di gettare la spugna

«Voglio smetterla di fare tabelle e tabelline per organizzare trucchi e trucchetti per saltare i pasti, per trovare scuse davanti ai miei per non mangiare.. o vedere che se a pranzo mangio allora alla sera non ci sta che un the, o viceversa»..
Raccontano le loro giornate con una naturalezza agghiacciante e a chi legge non resta che rimanere sconcertati.
«Vomito incessantemente tutto il giorno», scrive una ragazza bulimiche (pro-Mia), «e più vomito più mi sento in colpa più mi faccio schifo più mangio e più vomito».
Parlano delle loro famiglie, talvolta inconsapevoli, «preparo il pranzo per tutta la famiglia», scrive Iris, «preparo la pasta e fagioli, la cucino io, la mangio tutta, la vomito fino alla bile. Compro un gelato, ne compro due, al terzo comincio a vomitare. Passo per il supermarket a comprare l'acqua. Compro un pacco di biscotti, e dei kinder fetta a latte, e un duplo. Mangio tutto in macchina. Vomito tutto in palestra, nel bagno, con la gente che fa la fila fuori per entrare.
Vedo ancora un pezzo di buccia di mela. Rosso. O era un pezzo di stomaco? Non lo saprò mai»

Nonostante la barriera di lontananza che il web può creare le descrizioni sono minute e si riescono a percepire i loro piccoli scheletri. «Ho due lividi simmetrici sui fianchi credo sia colpa delle ossa che sbattono a terra quando faccio gli esercizi in palestra».

Si vivono in diretta gli scontri con chi li vuole far mangiare, le madri che preparano pranzi deliziosi e comprano biscotti e con le quali la maggior parte delle volte hanno un rapporto conflittuale.
E qui scatta la solidarietà della amiche Ana.
I piccoli trucchi che si scambiano via internet alle nuove adepte per non mangiare, «basta dire che ho già mangiato fuori, che pranzerò con delle amiche», perché per loro la bellezza è rappresentata dalle ossa, si misurano per ore, per verificare la circonferenza di seno, fianchi, glutei. «Se mangio, mi repello», scrivono, e qualcuna ammette: «mi sto lasciando morire di fame». «Io vorrei che questo corpo fosse flessuoso, snello, magro, mi piace toccare le ossa e non mi piace sentire il grasso, scrive Deirdre.

La filosofia Ana:
In internet si trovano i cardini salienti della filosofia “Thin Commandments” i comandamenti per essere magra.

«Se non sei magra non sei attraente, essere magra è più importante di stare in salute, devi comprare vestiti, tagliarti i capelli, prendere lassativi e fare tutto quello che ti faccia sentire magra». Ana è considerata dalle giovanissime come una sorta di divinità da venerare, così come Mia lo è per le bulimiche.
E i siti pro-Ana spiegano anche tutti i motivi per aderire alla filosofia: «Diventerai una modella, sarai al centro dell’attenzione, tutto sarà bellissimo, non avrai problemi e non piangerai la notte». Le ragazze trovano la forza dei loro digiuni guardando foto di ragazze magre che sfilano in passerella, a volte al limite come qui o questo, e si sentono protagoniste di una grande comunità, che le aiuta a sorreggersi a vicenda. Hanno anche un segno distintivo, un braccialetto da comprare su internet (dai 3 ai 20 dollari): rosso per le anoressiche, color porpora per le bulimiche

Stop pro-ana:
Per combattere il fenomeno è nato
Anad , l’Associazione Nazionale per l’Anoressia Nervosa e i Disturbi Associati che ha lanciato un grido d’allarme. Proprio l’Anad ha scovato e recensito più di 400 siti sull’argomento e il portale Yahoo! che ospitava 115 dei 400 siti segnalati dall’Anad, ha chiuso molti dei siti presenti sulla sua rete.
Ma su internet ci sono siti in tutte le lingue come Stop Pro Ana
(www.stop-pro-ana.com/) che cercano di spiegare quali sono i reali pericoli e le soluzioni (www.anaymia.com/) o petizioni per eliminare dalla Rete siti del genere e altri aperti da ex anoressiche come quello di Anna Peterson (www.annapaterson.com/) per portare una testimonianza diretta.

Chi invece è dentro al problema e non sa come uscirne scrive anche vere e proprie dichiarazioni di guerra come questa di Iris: « Cara Mia . Ecco. Soddisfatta? Ci sei riuscita. Ora sono sola. Sola con te. […] Credi di aver vinto? No, mia cara. Ti sbagli. Ora sono nuda. Sola come un cane. Rotta e stanca . Ora non sono più niente. E sai qual è il punto? Che ora non ho niente da perdere. Ora che mi hai tolto tutto posso fare solo una cosa. Morire? Oh, no mia cara...troppo facile, scontato. L'unica cosa che posso fare ora è riprendermi tutto. Rivoglio tutto indietro. Rivoglio la mia vita. Il mio studio. Rivoglio i miei viaggi. I miei sogni. Le mie poesie. Rivoglio l'amore. E sta tranquilla mia cara, mi riprenderò tutto quello che mi hai tolto. Ora sono nel fondo. Posso solo risalire. L'hai voluto tu. Ora beccati me, solo me, tutta me, nient'altro che me. E contro di me non hai via di scampo. Io sono più forte. Morirai».

Thanks to Crystal Wings - White Moon

una sola cosa da dire: no comment.
 
Top
emm@
view post Posted on 30/10/2006, 17:29




ho postato una discussione simile.. le fondiamo?
 
Top
baby_93
view post Posted on 30/10/2006, 17:31




beh delle discussioni in + non fanno male :P comunque si!
 
Top
emm@
view post Posted on 30/10/2006, 17:33




eheh xD... metto io la mia nella tua o viceversa?
 
Top
baby_93
view post Posted on 12/3/2007, 14:15




Sito occultato per Privacy

Edited by baby_93 - 15/3/2007, 14:08
 
Top
frida82
view post Posted on 15/3/2007, 01:03




voi parlate senza sapere neanche di cosa...
 
Top
baby_93
view post Posted on 15/3/2007, 14:07




perchè pensi sia bello ammalarsi volontariamente?
 
Top
Stellin@
view post Posted on 19/4/2007, 15:31




Ho girato un pò per trovare un sito/blog di questo tipo... HHo letto alcune cose, ma non capisco come si faccia a considerare la magrezza una Dea da venerare, non capisco come possa piacere sentirsi scomparire poco a poco... Ma del resto sono problemi psicologici ed essendo passata (nn per questi ma x altri) posso solo dire che sembra l'unica via d'uscita anche se ci si fà solo del male...
 
Top
Stellin@
view post Posted on 5/5/2007, 13:56




Ho trovato un commento su uno di questi blog di una ragazza che dice che loro non vogliono trasportare nessuno a morire se non loro stesse e che in ana trovano la sicurezza e la perfezione che vorrebbero tanto avere per poi scomparire... Dicono che tra loro si coccolano e si aiutano perchè condividono lo stesso problema. COnsiderano ana un mezzo per diventare perfette e filiformi proprio come vorrebbero loro e che non farebbero mai nulla di male ad altre persone, tantomeno portarle a diventare anoressiche o bulimiche...
 
Top
Uma4ever
view post Posted on 26/5/2008, 15:27




Io nn riesco a kapire kome sia possibile ke la gente pensi questo della propia vita come si fa a pensare ke essere bulimiche e anoressiche sia bello...Di sicuro sn malate spicologigamente...Loro vojono diventare anoressiche xke dikono ke vuol dire essere belle...Ma nn è vero nulla...Ki è anoressika è molto brutta...Cn tutte quelle ossa ke gli escono fuori dal corpo...Oddio...Certe volte la mente umana è molto strana...
 
Top
Je_ne_sais_pas
view post Posted on 28/7/2008, 15:47




Non è assolutamente come dite ... l'anoressia vera è proprio non è la ricerca di emulazione o venerazione di una dea irraggiungibile . Si tratta della ricerca del dolore ... tutto ciò che ti può far male lo fai .. il fumo fa male ? autolesionismo . La droga fa male ? autolesionismo . Tagliarsi bruciarsi mordersi fa male ? autolesionismo . Non mangiare fa male ? autolesionismo semplicemente questo .. perchè una persona deve essere considerata malata solo perchè non mangia ? allora anche chi fuma è malato anche chi non porta gli occhiali essendo miope ... non si può capire se non lo si vive ...
 
Top
SuicideOphelia
view post Posted on 23/8/2008, 23:28




Cazzo ma qui la gente è pazza. Ho letto qualche commento di queste ragazze (pro ana se volete chiamarle così...anche se è un nome idiota) e non so dove ho trovato il coraggio di leggere tutte quelle cose. Sono malate...ma davvero. Il problema è che non lo capiscono...ma se lo sono cercate da sole. C'è chi ci finisce dentro per sbaglio e non riesce + ad uscirne. Quelle persone si che sanno cosa vuol dire! Chi lo fa di proposito solo per moda è da rinchiudere subito. Io non le considero nemmeno malate mentali...non si meritano appellativi del genere. Uno non diventa pazzo per scelta. Sono le circostanze (tragiche direi) che li fanno cadere in un baratro. Chi decide di uccidersi in quel modo è solo alla ricerca di considerazione. Seguono tutte dei modelli e questo secondo me significa essere privi di personalità...non valere nulla. Io ho passato un periodo dove non mangiavo molto perchè stavo male. Non volevo essere magra (che poi lo sono già di costituzione) anzi non me ne sono nemmeno accorta. Mi si è chiuso lo stomaco per altre cose, altri problemi. Ho passato un periodo nero e non trovavo nessuna via d'uscita. Non stavo bene ne con me stessa ne con gli altri ma stavo male porca miseria...chi è che prova gusto a stare male? Nessuno a parte i pazzi o le disperate che ho citato prima (quelle in cerca di attenzione). Bene mi sono lasciata aiutare, ho iniziato a stare meglio e non c'è voluto questo grande sforzo. Perchè chi vuole stare bene davvero un modo per uscirne lo trova sempre. Quindi quando leggo queste cose impazzisco perchè c'è gente che sta male, ma male davvero! e non per una loro scelta! Quindi per chiunque sia a favore di questa nuova moda dico solo: siete delle cretine! Trovato un'altro passatempo, fate funzionare il cervello e fatevi distinguere per quello che siete! Perchè al di la dell'aspetto fisico (che volete diventare...delle fotocopie?) c'è molto di +. Tiratelo fuori e smettetela di dare la colpa alla società e ai suoi modelli! è vero che la società diffonde dei cazzo di modelli idioti da seguire...ma chi vi obbliga a seguirli? Nessuno, se hai un cervello...davvero nessuno vi obbliga.
In conclusione: avete il cervello? usalo. Ma se vi piace fate la parte delle vittime. Tenete a mente una sola cosa: una volta entrati non si torna più indietro. E statene certi, ve ne pentirete. Non è una minaccia ma la pura e semplice verità detta da una persona che può non saperne un cazzo ma che però ha l'intelligenza elementare da capire cosa è giusto o sbagliato. Uno sfogo che non servirà a nulla...ma almeno è quello che penso. IO.
 
Top
Dark Soul
view post Posted on 25/8/2008, 10:44




CITAZIONE
Sono malate...ma davvero. Il problema è che non lo capiscono...ma se lo sono cercate da sole. C'è chi ci finisce dentro per sbaglio e non riesce + ad uscirne. Quelle persone si che sanno cosa vuol dire!

Sinceramente credo che siano un insulto a chi è davvero affetto da anoressia nervosa.
Qualche volta sono venute perfino qui delle ragazze a chiedere consigli su come dimagrire....
CITAZIONE
Uno sfogo che non servirà a nulla...ma almeno è quello che penso. IO.

No no fai bene ad averci reso partecipi dei tuoi pensieri.Io sinceramente se soffrissi di anoressia nervosa e vedessi queste deficienti,le ammezzerei.
 
Top
SuicideOphelia
view post Posted on 25/8/2008, 17:58




Si lo so...infatti una mia amica sta per diventare anoressica e ogni volta che vede un blog/forum/sito pro ana lo fa chiudere. Dice che non lo augurerebbe mai a nessuno di soffrire di questa malattia. Ed ha ragione
 
Top
tweety88
view post Posted on 11/9/2008, 17:15




bene..io dico ma se nn sapete le cose xk contiuate a parlare????sono una ragazza pro ana e
1. nn spingo nessuno a diventare come me
2.molte volte nn è una notra scelta
3.xk nn v fate una bella tazza di cavol vostri???
 
Top
92 replies since 30/10/2006, 17:25   94996 views
  Share